mercoledì 28 maggio 2014

VERSO LE ISOLE DI VENEZIA
Il lavoro della nostra compagna con un'altra foto.



 
In corriera
 Siamo partiti alle 7:30 del mattino  per arrivare alle isole di Venezia.

    In traghetto
Arrivati dopo un bel po’ di tempo siamo subito saliti sul traghetto ed era bellissimo: si vedeva la laguna e poi c’erano anche i tavoli per mangiare e il piano sopra libero si poteva fotografare gli uccelli di cui il signor Natale ci ha detto il nome tra cui i gabbiani, l’airone cenerino e tanti altri ancora. Molto bello il traghetto  goduto fino a quando non siamo sbarcati a Torcello.

    Torcello una delle isole
Appena sbarcati,  dopo aver mangiato la merenda, siamo subito partiti verso la chiesa di Torcello per poi vedere le bancarelle, il Trono di Attila  e altre sculture. Ma prima di  tutto abbiamo visto come erano le strade, molto diverse dalle nostre. Abbiamo visto anche il Ponte del Diavolo e dei nostri compagni ci hanno raccontato la leggenda su questo ponte.

     Murano un’altra isola
Ritornati in traghetto abbiamo pranzato e aspettato 45 minuti fino all’arrivo intanto tutti continuavano a fare foto. Murano certo non era colorata come Burano ma aveva una cosa di speciale e particolare, la lavorazione del vetro soffiato. Infatti, arrivati a Murano, siamo andati subito nella grande Fornace e c’era un maestro vetraio che stava facendo un cavallino di  vetro. Una cosa particolarissima che mi ha stupito moltissimo. Poi dopo aver visitato la Fornace siamo andati  in un negozio del vetro in cui abbiamo comprato  un oggetto o un animale di vetro. Sempre a Murano siamo andati in un’altra  chiesa che dall’esterno sembrava  una chiesa normalissima ma dall’interno era piena di mosaici e di vetro soffiato.

   L’isola più colorata :Burano
Ritornati in traghetto, fatto merenda, non vedevamo l’ora di andare all’isola più colorata e dove c’è un’altra particolarità, il pizzo. Ma non solo, era venuto anche il signor Natale che per nostra fortuna ci ha raccontato tutto su Burano. Lì abbiamo presi i buranelli i biscotti che si fanno a Burano. E le maestre ci hanno offerto il gelato, non tutti hanno comprato qualcosa a Burano ,ma certi sì.  È molto colorata Burano e molto molto bella. E ci siamo fatti una foto sul ponte.
     Al ritorno… di nuovo in traghetto
Di nuovo in traghetto ma questa volta con la musica. Certi ballavano certi cantavano e certi andavano di sotto a tapparsi le orecchie.  E’ stato bellissimo e molto stancante. Una grandiosa gita! Ma poi siamo ritornati a casa. Siamo andati in corriera per poi arrivare alle 18:45.
Un commento da parte mia: è stato veramente bello e stancante ma ci voleva una gita come questa.